Le news passate

  • pec1
  • trasparenza
  • Albo Pretorio

                     Impresa in Azione
  Brillante Risultato dell’Istituto alla Fiera di Primavera 2017!

Sono stati gli studenti della 3^B ITE con il loro Sticky – grembiule scomponibile – a conquistare il
2° posto nella Competizione Territoriale di Impresa in Azione – JA Italia che ha avuto luogo sabato 13 maggio a Rieti con la fiera di Primavera.
Erano venti le classi appartenenti ai diversi Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Rieti a sfidasi, mettendo in mostra i prodotti o servizi che avevano ideato e realizzato attraverso il lavoro di un intero anno scolastico.

I nostri allievi hanno lavorato sin dall’inizio con entusiasmo e passione e, anche nell’ultima giornata dedicata al programma Impresa in Azione si sono prodigati per valorizzare il loro Sticky, curando ogni dettaglio anche nell’allestimento dello stand.

Facendo leva nell’importanza del consumo intelligente hanno realizzato un prodotto multifunzione che unisce alla bellezza dell’aspetto esteriore la versatilità nell’uso utile, passando dal grembiule da cucina, al bavaglino per bambini e alla tovaglietta da the.

Sticky ha catturato l’interesse e l’attenzione di molti visitatori della Fi
era che hanno molto apprezzato anche la compostezza entusiasta con cui i nostri ragazzi hanno presentato la loro idea. Nell’ambito di una giornata molto intensa hanno dato ancora una volta il meglio di sé, districandosi ottimamente tra una conferenza sul palco, interviste con giornalisti e colloqui con esperti del mondo imprenditoriale e culturale reatino facenti parte della giuria.

Hanno potuto raccogli
ere con soddisfazione i frutti degli sforzi compiuti con un lavoro partito all’inizio dell’anno scolastico con l’idea di un articolo innovativo, proseguito con la costituzione di una mini-impresa e con la ricerca di aziende partner che potessero guidarli nella fase di realizzazione vera e propria.

È nata così la co
llaborazione con l’azienda di Alta Sartoria Massoli che, realizzando materialmente il grembiule, sulla base delle scelte di design e di tessuti dei nostri allievi, ha dato un contributo determinante al successo dei nostri ragazzi.

Facendo un consuntivo si può senz’altro esprimere un sentito plauso ad un programma quale quello di Impresa in Azione di JA Italia che ha permesso agli studenti di cimentarsi in una serie di attività che ha consentito loro di rafforzare lo spirito di collaborazione e del lavorare insieme nonché di passare dal teorico al pratico e all’applicazione di quei contenuti che noi docenti, non senza fatica, cerchiamo di trasmettergli con il nostro lavoro in aula.

                                                                               Livia Maria Moretti


NOTA: questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Proseguendo nella navigazione, l'utente accetta! per saperne di più clicca QUI