Chiunque può indicare un link ad un software utile alla didattica ma anche a dei video dimostrativi
Basta scrivere ad uno dei 4 Professori del TEAM dell'INNOVAZIONE e dopo una verifica, verranno aggiunti all'elenco

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


a seguire i link ad alcuni software e/o piattaforme già sperimentate ed utilizzate per i corsi CLIL:

http://learningapps.org/

 

un sito con molte app gratuite ed on line divise per argomenti (Altre lingue Arte Astronomia Biologia Chimica Economia Filosofia FisicaFormazione professionale Francese Geografia Informatica Ingegneria Inglese Italiano Italiano come lingua straniera Latino MatematicaMusica  Opere Politica Psicologia Religione Russo Scienze Spagnolo Sport Storia  Strumenti didattici  Tedesco  Uomo e ambiente) e livello di scuola (primaria di primo e secondo grado ed elementari) 


http://dotstorming.com/

 

un sito ove  è possibile prendere parte ad un processo di scelta (votazione) on-line per consentire ai gruppi di persone di collaborare su un argomento

 

http://prezi.com/ 
Un modo diverso di fare delle presentazioni on line attraverso il piacere della vista!

 

http://www.quizfaber.com/index.php/it/
E' un software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).
  • Il quiz prodotto è immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale (Intranet) o su un qualsiasi PC in locale.
  • Il quiz in HTML è totalmente configurabile per quanto riguarda la scelta delle immagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.

L'editor di quiz è "visuale" ovvero "WYSIWYG" ("What You See Is What You Get", "quello che vedi è quello che è") , in altre parole è possibile cambiare a piacere font e colori al testo delle domande e risposte (come un comune editor di testi), avendo subito la rappresentazione esatta di come apparirà nella pagina del quiz in HTML.

  • permette l'inserimento di 6 tipologie di domande diverse : a scelta multipla, a risposta multipla, vero o falso, risposta aperta, testo con riempimento di parole, associazione di parole.
  • consente l'inserimento nel quiz di oggetti multimediali quali immagini, suoni e filmati, essendo compatibile con i più diffusi formati per Internet (JPEG, GIF, MID, MP3, AVI, MPEG, FLV) nonchè con i plug-in per Macromedia Flash, Apple QuickTime, RealMedia..

  • fornisce il supporto del salvataggio dei risultati del quiz attraverso un web server oppure attraverso l'invio per posta elettronica oppure sul cloud di Google (Google Drive).

  • il quiz può essere comodamente stampato oppure è possibile esportarlo in vari formati, inclusi i formati PDF, EXCEL, WORD (RTF)