clicca sotto per vedere le ultime edizioni con i protagonisti della nostro Istituto:

SPECIAL OLIMPYCS 2014

SPECIAL OLIMPYCS 2015

 Special Olympics Inc. è l'associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, Giochi Olimpici Speciali.


L'associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
  

In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in 10 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. 

  • Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

    Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.
      

    Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

    In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.

    Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo STATUTO, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza.

    Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni:

    Il Comitato Olimpico Internazionale opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori; mentre Special Olympics opera ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale e internazionale). Si tratta di un programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.
                                                        Torna al progetto Giochiamo

 Torna alla home page del gruppo sportivo 2013-14

Torna alla home page del gruppo sportivo 2014-15