Le Ragazze si qualificano per le finali Regionali di Roma il 18 Maggio 2017
 
Arriveranno a raggiungere le fasi nazionali?               

Finali Provinciali di Calcio a 5 femminile

Rieti 7 Aprile 2017

SEGNALI POSITIVI DALLE RAGAZZE DELL’ALDO MORO!

Venerdì 7 aprile presso il Palamalfatti di Rieti ,10 ragazze dell'Istituto Aldo Moro di Passo Corese si sono distinte per classe e per bravura vincendo il titolo di Campionesse provinciali di Calcio a 5!
Il tutto è cominciato alle ore 9:30 mentre le ragazze erano negli spogliatoi, il medico estraeva a sorte le prime squadre che sarebbero scese in campo!  I team erano: il Luigi Savoia (istituto come il nostro con più indirizzi fra cui ITE e IPSASR); l'IPSSEOA (Alberghiero) di Rieti, l'ITAS di Borgorose e l'Aldo Moro di Passo Corese.
I primi a sfidarsi sono stati l'Alberghiero e la scuola di Borgorose. Al termine dei due tempi, ciascuno di dieci minuti, l'Alberghiero di Rieti ha avuto la meglio con un punteggio di 9 a 2.  
La seconda partita ci vedeva finalmente protagonisti contro il Luigi Savoia!  
Come d'accordo, ho lasciato al Capitano (Desirèe Morichetti) di decidere le prime 5 atlete da far scendere in campo: Valeria tra i pali, Il Capitano Desirèe vertice basso, alla sua sinistra Anastasia, alla destra Maila e come punta… la bomber: Irene.  Il primo tempo terminava 4 a 0 e nel secondo tempo abbiamo cambiato i 4/5 della squadra lasciando solo il Capitano. Sono entrate quindi Sara, Alice, Andrea e Diana fra i pali. Al termine il risultato ha ribadito la superiorità della nostra scuola:
6 a 1 per le ragazze del nostro Istituto!   Con questa prima vittoria le calciatrici della Sabina si sono guadagnate il riposo prima della partita successiva. A scendere in campo per il secondo match sono stati i due Istituti perdenti nel primo match: Borgorose vs Savoia. La partita è termina 4 a 0 a favore delle prime.  
Il secondo match ci ha visto affrontare le ragazze del linguistico (IPSSEOA).   La partita è stata piuttosto equilibrata nel punteggio ma non nelle occasioni create. Infatti il
2 a 1 a nostro favore non è stato un punteggio che ha gratificato il lavoro svolto. Durante il primo tempo, infatti, siamo andati subito sul 2 a 0 dopo di che abbiamo creato molte azioni da goal.… ma le nostre ragazze non sono riuscite ad essere sufficientemente lucide da chiudere subito il match come successo nella partita precedente.   Nel secondo tempo, abbiamo commesso parecchie disattenzioni nella fase difensiva facendoci trovare spesso non nella giusta posizione …. sono stato così costretto a chiamare l’unico “time out” per ripristinare un po’ di ordine e suggerire maggiore copertura nella nostra metà campo.   Ma nonostante la pausa, le avversarie sono riuscite a portare il risultato sul 2 a 1.
Fortunatamente fatica e caldo hanno rallentato i ritmi di gioco e l'Aldo Moro ha portato a casa la 2a vittoria! A questo punto il Borgorose ha chiesto di anticipare la partita contro di noi per non rischiare di perdere il pullman di ritorno.... così, nonostante avessimo diritto alla sosta (in quanto vincitori delle partite precedenti) ci siamo rimboccati le maniche e siamo scesi ancora in campo per l'ultima partita.  Le ragazze, nonostante la fatica, sono entrate in campo molto concentrate e attente al punto che il primo tempo è finito 3 a 0 quindi poi abbiamo effettuato i necessari cambi e il risultato della partita
è terminato 5 a 1!
Per concludere il torneo si è giocata la partita per il secondo posto: IPSSEOA vs Savoia vinta dall’ alberghiero per 5 a 1 .
Così la classifica finale ha visto terminare a zero punti il Luigi Savoia di Rieti, al 3° posto con una vittoria l'ITAS di Borgorose, con due vittorie al secondo posto le ragazze dell'alberghiero di Rieti e a punteggio pieno le nostre 10 giocatrici:   Al termine della manifestazione la Prof.ssa Laura Spagnoli ha premiato con la medaglia d'oro tutte le ragazze e ha consegnato la coppa all'Istituto.
Facendo un resoconto finale, possiamo

dire che abbiamo vinto la manifestazione con 2 goal subiti e 13 fatti e che le ragazze hanno dato il meglio di loro stesse.

 

 

 

 

 


Per le finali regionali del 18 maggio a Roma, dobbiamo migliorare qualcosa sulla difesa in modo da non farci cogliere impreparati!!

 

Le Ragazze vincitrici della prima fase:

FISIANI VALERIA (portiere) - 2C IPSASR  

CRETU DIANA (portiere) - 2A ITE

MORICHETTI DESIREE (capitano) - 3B ITE

DE MARCO MAILA (vice-capitano) - 2A ITE

DI MARCO ANASTASIA - 2A ITE

BARTOLINI SARA - 1B ITT

SERPIETRI ALICE - 1A ITE

URDEA ANDREEA GIORGIANA - 2A ITE

DE SANTIS IRENE - 2B IPSASR

SIMEI MARTA - 2A ITE

 

 Il video che ci ha permesso di partecipare a "valorinrete"