3° posizione nello staffettone 12x300

PER LA PRIMA VOLTA RIUSCIAMO A SALIRE SUL 3° GRADINO DEL PODIO3° POSIZIONE STAFFETTONE

Inaspettatamente e contro tutte le previsioni, i ragazzi dell'Aldo Moro tengono duro  e combattono fino all'arrivo: 8'35",5 per 3600 metri!

La sorte poi ci aiuta.

I giudici squalificano la squadra azzurra del "Luigi Savoia" di Rieti e ci regalano il terzo posto che era fallito per soli 5 secondi.....

Il video della gara maschile 

 

per la prima volta riusciamo a salire sul podio

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alla competizione dello staffettone, evento che si è tenuto giovedì 6 aprile allo stadio reatino Raul Guidobaldi.

Dopo la partenza, avvenuta alle ore 8.30 dal piazzale antistante la scuola, siamo arrivati allo stadio dove i ragazzi hanno ritirato le proprie magliette di color arancio “vivace” con sopra il numero di riconoscimento e si sono cambiati; dopodiché sono scesi in pista per il riscaldamento prima della partenza.

Ad iniziare la competizione sono le ragazze: prima frazionista Sara Bartolini (classe 2002) alla sua prima volta nello staffettone. La sua partenza in curva non è stata fulminante ma ha comunque corso negli stessi tempi fatti in allenamento. Come seconda Elisa Pompei che, già esperta dalla partecipazione dell’altro anno, ha senza particolari difficoltà chiuso la sua frazione in 55”,3 migliorandosi di 4,7 secondi rispetto agli allenamenti e con 50 centesimi in meno rispetto all’anno scorso. Terza frazionista: Alice Serpietri anche lei esordiente! Forse proprio questa emozione non le ha permesso di eguagliare i tempi di allenamento chiudendo la sua frazione in 1 minuto e 3 secondi. Poi è stata la volta di Irene De Santis (esordiente anche lei ) che è stata una vera e propria rivelazione per la nostra squadra; Irene ha infatti chiuso i suoi 300 metri in 50”5….. il miglior tempo di tutte le ragazze! Anastasia Di Marco, già partecipante della manifestazione nel 2016 con un tempo personale di 53”,2, questa volta purtroppo ha fermato il cronometro a 57.5 migliorando comunque di 3,5 secondi il tempo fatto in allenamento. Marta Simei (sesta frazionista) si è mantenuta sui livelli del 2016 terminando in 1minuto (10,2 secondi in rispetto ai tempi in allenamento). Stesso risultato di pochi secondi oltre il minuto per Andreea Urdea, Valeria Fisiani, Desirée Morichetti e Diana Cretu che hanno comunque migliorato rispetto a quanto realizzato in allenamento; un discorso a parte va fatto per Noemi Feliciani e Martina Biondi. La prima, all’esordio nella manifestazione, ha saputo mantenere le promesse terminando la sua frazione con un interessante 56”,7 e la seconda ha partecipato alla quinta edizione su 5 e solo per questo le va riconosciuto il merito della costanza. 55”,7 il suo tempo con un miglioramento rispetto agli anni passati di un secondo! Una grinta senza eguali. Grazie Martina!


Dopo circa 10 minuti è stata la volta dei ragazzi: Lorenzo Moretti al suo esordio, partiva come primo. La partenza in corsia 4 e l’emozione lo hanno portato al cambio in 45”,4 migliorando di 4 secondi rispetto ai tempi di allenamento. Francesco Giuliani ha fatto ancora meglio portando il testimone in 42”,9, Danilo Fabriani, atleta della società FaraAtletica che in gara scende spesso sotto i 40”, non è stato all’altezza della sua fama seppur il suo tempo è comunque uguale a quello di Francesco. Anche Killian Moccia ha sentito la pressione della gara e non è riuscito ad eguagliare i tempi di allenamento. Deo Gracias Lupota invece, con la sua corsa elegante (pur provenendo dal calcio) ha migliorato di 3,7 secondi terminando in 43”,5. Damiano Pallocci, l’esperto del gruppo con anni di gare sulle spalle, scende sotto la barriera dei 40” assieme a Mario Zaccaria ed ad Ivan Parkhomenko. Ottimi anche Christian Striuli (sceso di 3 secondi nel suo personale), Alessandro Nardelli, che ha ripetuto i tempi di allenamento e Michael Haver che ha migliorato di 2,9 secondi. Discorso a parte per Andrea Lelli, ultimo staffettista, che aveva l’arduo compito di provare a riprendere il corridore di colore giallo (del Rosatelli di Rieti) avanti di circa 4 secondi per cercare di “acciuffare” la terza posizione…. La velocità è stata mal distribuita, così Andrea ha chiuso in 42”. Ufficiosamente al 4° posto …. (leggi dopo)

Tutti gli atleti si sono messi in gioco, si sono divertiti seppur nella fatica del momento. La grinta che hanno messo nella gara è stata evidente così come la voglia di partecipare e cercare di vincere. Sicché all’arrivo, il colpo di scena. Nessuno di noi si era accorto … ma i giudici si! Il Savoia di Rieti, largamente in testa, sbagliava il cambio dello staffettista n°6 che avveniva ai 200 metri (invece dei 300) con conseguente squalifica della squadra! La sorte ci ricompensava degli sforzi dei nostri ragazzi e per la prima volta nella storia dell’Aldo Moro, la coppa per la terza piazza era finalmente nostra.

Le ragazze purtroppo sono riuscite ad aggiudicarsi soltanto il 5° posto.
Ora ci sentiamo pronti a partecipare e vincere anche il prossimo anno!

written by Alessio Armini e PMT


 

>> VAI AD ALTRE FOTO<<