IMG 20170312 180400L’anno passato il nostro Istituto ha promosso l’esperienza di un primo campo scuola a Bardonecchia nel quale gli alunni hanno potuto cominciare a provare il piacere dello sci (e dello snowboard). Questo è avvenuto in un Villaggio Olimpico, ove sono stati ospitati gli atleti che hanno partecipato alle XXme Olimpiadi Invernali del 2006.  In un clima di scambio culturale, gli alunni hanno condiviso l’esperienza dello sci con altre decine di scolaresche.
Hanno condiviso il piacere e la fatica dell’attività sportiva in montagna e tutto ciò che comporta una convivenza di gruppo (orari, appuntamenti, precisione, pulizia ecc..) 


Quest’anno, ci siamo spostai a Pejo una località decisamente più raccolta e soprattutto più vicina alle caratteristiche della vita in montagna.
LHotel Zanella, che ci ha ospitato, non è grande come il Villaggio Olimpico ed ha un numero di posti limitato; la struttura è decisamente quella tipica degli alberghi di montagna. Inoltre la località sciistica prevede la possibilità di raggiungere facilmente quota 3000 m. per vivere sia il paesaggio che l’aspetto sciistico in un ambiente fortemente montano e decontaminato dal turismo di massa.

Pejo è una tranquilla località nella Val di Sole, vicino al massiccio dell'Ortles Cevedale sotto il parco Nazionale dello Stelvio (Trento).
È la più antica località sciistica della valle tanto che era conosciuta per le sue acque termali già nel 1650; oggi infatti c'è Pejo Fonti, uno stabilimento termale con la piscina.

Abbiamo provato la nuovissima funivia, Pejo 3000, che porta da Pejo fino ai Crozi di Taviela, a quota 3000 metri, alle pendici del Monte Vioz (3600 m), al rifugio Mantova. Da lassù scende la pista n. 12  che porta gli sciatori attraverso la Val della Mite e unendosi con le piste rosse 13 e 1 e la blu 2, termina a Pejo Fonti. Stiamo parlando di 8 km di discesa ed un dislivello di oltre 1500 metri.
È stato possibile sciare su 15 piste di varia difficoltà, dalla pista blu Scoiattolo dedicata ai principianti fino alla Freeride delle Gole (purtroppo chiusa) con altre piste studiate e progettate per il divertimento, come la pista Mezoli dello slopefun.

Purtroppo non siamo riusciti a fare anche altre cose che il paese proponeva: una gita con le racchette da neve; la fiaccolata notturna con i maestri di sci (coinvolgendo nella sciata gli allievi più abili) con musica e sbicchierata per tutti; l’ingresso all’Area Faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio a Pejo con visita guidata dell’Area.... perchè non si raggiungeva il numero minimo di adesioni.

Questo campo Scuola a Pejo è stao quindi di un proseguimento e approfondimento della filosofia della vita in alta montagna, fatta di cultura e rispetto sia per sé stessi che per l’ambiente, condivisa con i propri compagni di classe, nel divertimento e spensieratezza pur mantenendo comunque l’aspetto scolastico con le lezioni di sci sia la mattina che al pomeriggio.
Quando d
ivertimento e sport camminano assieme per creare un clima gioioso senza gli eccessi che spesso caratterizzano lo stare assieme dei ragazzi di oggi.



>>VEDI TUTTE LE FOTO<<