Lo studente iscritto al ITE Aldo Moro può, al termine del biennio, scegliere l’articolazione di studio a lui più conforme: 

Amministrazione Finanza & Marketing (AFM)

Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
 

Come selezionare la giusta articolazione? Eccovi alcune domande e risposte che vi possono aiutare nella scelta

A chi è rivolto il corso?

AFM    Amministrazione, Finanza & Marketing 

RIM  Relazioni Internazionali per il Marketing

  • A chi è interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • A chi vuole svolgere attività di marketing;
  • A chi vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.

·         A chi è portato per le lingue straniere

·         A chi ha predisposizione alle attività di relazione e comunicazione

·         A chi ha interesse per il mondo dell'azienda e il settore economico

Quali competenze si possono acquisire al termine del corso:

AFM    Amministrazione, Finanza & Marketing 

RIM  Relazioni Internazionali per il Marketing

  • Conoscenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Competenze linguistiche e informatiche integrate;
  • Conoscenze per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • Competenze per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.

·  competenza comunicativa e conoscenza delle lingue straniere

·  conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa

·  competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali,

·  competenze della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali

·  competenze degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale

Al termine degli studi l’alunno sarà in grado di:

AFM    Amministrazione, Finanza & Marketing 

RIM  Relazioni Internazionali per il Marketing

  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
  • svolgere attività di marketing
  •  collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

•   avere buone competenze comunicativa nelle lingue straniere
   possedere una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
•   essere in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
•    redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
•    gestire adempimenti di natura fiscale
•    collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
    svolgere attività di marketing
•    collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
•   utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Come posso riconoscere le materie che studierà mio figlio/a?

Piano di studi comune ad entrambe le articolazioni:

Materie Comuni

anno

anno

anno

anno

anno

Italiano

6

6

6

6

6

Matematica

4

4

3

3

3

Lingua Inglese

3

3

3

3

3

Seconda lingua comunitaria (Francese)

3

3

3

3

3

Scienze motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Diritto &  Economia

2

2

Economia Aziendale

2

2

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Scienze Integrate (Fisica)

2

Scienze Integrate (Chimica)

2

 Piano di studi specifico dell’AFM

Materie d’indirizzo Amministrazione Finanza & Marketing (AFM) 3° anno 4° anno 5° anno
Informatica 2 2 0
Economia Aziendale 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Totale ore settimanali  32 32 32

Piano di Studi specifico del RIM

 Materie d’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) 3° anno 4° anno 5° anno
Terza Lingua Straniera (SPAGNOLO) 3 3 3
Economia Aziendale Geo-politica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della Comunicazione 2 2  
Totale ore settimanali 32 32 32

Lo studio delle discipline di indirizzo è arricchito e facilitato da stage presso le aziende del settore (alternanza scuola-lavoro - ASL-), nonché  da numerose  attività  quali  la  pratica  del  turismo  sostenibile,  il  progetto lingue europee, lo sportello aziendale.

Entrambi gli indirizzi permettono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria