Piano scolastico per la

Didattica Digitale Integrata

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) dell’IIS Aldo Moro di Passo Corese nasce dall’esperienza maturata a seguito dall’emergenza Covid-19 che dal mese di marzo 2020 ha determinato la totale sospensione delle attività istituzionali e didattiche in presenza, rendendo necessaria l’attivazione di modalità didattica a distanza in conformità al DPCM 04/03/2020 all’art.1, c. 1, lett.g (I Dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.), a cui hanno fatto seguito le indicazioni operative contenute nella Nota prot. 388 del 17 marzo 202 (Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza).
Il presente documento è inoltre ispirato al D.M. 7 agosto 2020, n, 89 contenente norme su Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, che forniscono precise indicazioni per la stesura del Piano individuando i criteri e le modalità di riprogettazione dell’attività didattica in DDI, mantenendo l’attenzione sulle esigenze di tutti gli alunni dell’Istituto.
Fermo restando che il nostro Istituto ha riaperto alla frequenza delle attività didattiche in presenza previa una ridefinizione di tutti gli spazi delle due sedi, garantendo così la frequenza antimeridiana in sicurezza per tutti gli alunni, sono previsti dei casi particolari per alunni che necessitano una frequenza a distanza:
Scenario A. Alunni con fragilità personali, familiari o sociali che per alcuni periodi non possono frequentare le lezioni, per i quali viene attuato un percorso di DDI previa richiesta delle famiglie.
Scenario BClassi che dovranno essere poste in quarantena per il sopraggiungere di un contagio durante l’anno scolastico;
Scenario CDidattica Digitale complementare alla didattica in presenza (parte del monte ore svolto in presenza, e parte a distanza) in seguito a emanazione di norme cogenti da parte delle autorità (es. impossibilità di rispettare scaglionamenti e turni per mancanza di corse del trasporto locale).
Scenario D. Sospensione completa (nazionale o regionale) delle attività didattiche in presenza.
 

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata