IMG 20160502 WA0001 Chimica In-Sight!

Il progetto “Chimica In-Sight!”, sviluppato in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, ha coinvolto le classi del biennio dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Aldo Moro”.

 

Chimica In-Sight! Si è posto come obbiettivo quello di ampliare le conoscenze scientifiche degli studenti e di portare la scienza nel quotidiano.

Il progetto, che ha coinvolto i ragazzi per buona parte dell’anno scolastico, li ha fatti assistere ad una interessante visita al Museo di Chimica “Primo Levi” dell’Università di Roma, nella quale hanno compreso il profondo legame della scienza con le professioni artigianali.

Successivamente i docenti universitari hanno proposto agli studenti numerosi esperimenti relativi alle quattro reazioni fondamentali.
Queste attività si sono svolte all’interno dell’Aldo Moro sfruttando i numerosi laboratori presenti.
 Da ricordare gli esperimenti della “Chimica Spettacolare”, tra cui i saggi alla fiamma, “le bolle esplosive” e “il dentifricio dell’elefante”, che più hanno appassionato ed incuriosito gli alunni.

I ragazzi, con l’aiuto dei docenti di chimica Immacolata Di Palma e Roberta Francisci, hanno accuratamente studiato e riprodotto tali esperimenti.

Questi sono stati mostrati ai ragazzi di terza media e alle famiglie durante gli open day dell’istituto che si sono tenuti tra gennaio e febbraio 2016.

Ovviamente anche i docenti universitari hanno assistito a tali dimostrazioni perché curiosi di vedere ciò che i ragazzi hanno imparato.

 written by Federico Rossi  queste e altre foto le puoi trovare >>QUI<<