FINALI NAZIONALI Atletica Leggera su Pista


NAZIONALI DI ATLETICA LEGGERA

TRE PESI E TRE MISURE

la storia della medaglia d’oro

 

L’avventura comincia fin dalle fasi provinciali a Rieti il 28 Aprile 2015, dove Alessio si qualifica alle fasi regionali con la misura di 7,96 metri effettuata con il peso da 5 kg!

 

Nelle fasi Regionali, sempre a Rieti il 18 Maggio 2015, Alessio supera il suo compagno di squadra Gianluigi Petrizza di 61 cm, lanciando il peso da 3 Kg a 11,18 metri!

E’ la misura che lo qualificherà alle finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi su pista di Desenzano del Garda (BR) del 26 Maggio 2015

Siamo allo stadio Francesco Ghizzi di Desenzano; la mattina ha piovuto intensamente impedendo lo svolgimento delle gare; il pomeriggio finalmente risplende il sole e si può dare inizio alla manifestazione.
Sono le 16:40 ed Alessio, secondo in ordine di lancio, stacca subito i propri avversari facendo arrivare il peso alla misura di 10,15 metri. Vedi filmato.

IL PRIMO LANCIO:

 

            Solo Gianluca ZUANIGH del liceo LEOPARDI-MAJORANA di Pordenone si avvicina alla sua portata (9,18 m) seppure ancora ad un metro di distanza.

Quando inizia il secondo lancio Alessio commette qualche errore! La sua performance è inferiore alla precedente: 9,99! Gianluca ZUANIGH, invece, sa che deve recuperare e s’impegna al massimo tanto da superare Alessio. La palla di ferro pieno da 4 kg viene lanciata a 10,47.

Così al termine del secondo turno Alessio è secondo! Vedi filmato.

 

IL SECONDO LANCIO:

 

A questo punto, il Prof. Terenzi incita Alessio a trovare la giusta concentrazione per tentare nell’ultimo lancio di riprendere la prima posizione.

Quando Alessio sale in pedana sembra decisamente convinto dei suoi mezzi ed accenna un sorriso per sdrammatizzare la tensione della gara.

Un ultimo respiro profondo e poi il 3° lancio dove Alessio raggiunge i 10,50 metri!

La classifica provvisoria lo vede primo, ma per renderla definitiva bisognava aspettare il lancio del suo avversario. Vedi filmato

 

IL TERZO LANCIO:

 

 

 

Così alle 17,10 Alessio era spettatore della sua vittoria. Infatti dopo il 3° lancio di Gianluca, Alessio aveva già capito prima ancora che i giudici leggessero il risultato, della sua vittoria. Da solo aveva valutato il lancio dell’avversario troppo corto!!

(Vedi filmato)
Effettivamente la palla si era fermata a 9,85, ben al disotto della prestazione precedente.

 

LA GIOIA FINALE:

 

 

 

Alessio finalmente si abbandonava ad un gesto di vittoria! Non rimaneva che attendere la ufficialità dei giudici:

1° Alessio Talocci IIS Aldo Moro (RI) 10,50

2° Gianluca ZUANIGH liceo LEOPARDI-MAJORANA (PN) 10,47

3° Kais MAJRI ISS MARCONI VITTORIA (RG) 9,74

 

il sito FIDAL con i risultati ufficiali

>>QUI<<

Che spettacolo!

 

   
 

LA SPEDIZIONE NAZIONALE

L’avventura alle finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi su pista di Desenzano del Garda (BR) del 26/27 Maggio 2015 in realtà coinvolgeva tre atleti:

 

Alessio Talocci (1°C IPSASR)

Giulia Ferrante (1°C IPSASR)

Giovanni Masotti (3°A ITE)

 

Di Alessio abbiamo ampiamente scritto in precedenza.

Di Giulia, invece, dobbiamo raccontare il suo 3° posto nei 100 metri piani!

Mercoledì 27 Maggio di mattina si sono svolte le finali della corsa “regina” dell’Atletica Leggera: i 100 metri piani. Così Giulia si è misurata con le sue avversarie di categoria. La nostra atleta è stata nervosa tutto il tempo prima della gara e si è calmata solo attraverso le pratiche yoga (vedi foto sotto).

 

 

Poi finalmente è arrivato il momento dell’inizio della gara che Giulia ha affrontato con forza e simpatia dalla corsia uno. La partenza non è stata delle migliori (un po’ in ritardo), ma poi all’arrivo la gioia e la sorpresa del risultato:

3° classificata!

Giulia è stata felicissima della sua premiazione (vedi foto sotto)

 

 

Sulla stessa distanza dei 100 metri piani si è cimentato anche Giovanni Masotti. In questa specialità il numero di partecipanti è stato molto più elevato. Giovanni, faceva parte della terza di quattro batterie ed anche lui ha risentito della tensione della gara.

Al “pronti” del giudice, Giovanni, copiando i compagni, cercava una posizione di partenza non proprio a lui congeniale. Così allo sparo dello starter, si sollevava e finalmente poteva liberare la forza dei suoi muscoli per raggiungere la 4° posizione

… purtroppo con 3 secondi di ritardo per salire sul podio!

 

 

Per la cronaca Giovanni ha coperto i 100 metri in 20,16 secondi.

 



Questa manifestazione, quindi, è stata un’ottima esperienza per i nostri ragazzi ed è stata anche il coronamento di una costante attività protratta negli anni delle scienze motorie sportive applicate ai ragazzi del progetto giochiamo”.

  
 

 

 

tutti i risultati sul sito della FIDAL

 

>>QUI<<