Finali Provinciali di BADMINTON Rieti 18 Marzo 2019

Presso gli impianti comunali di Tennis di Rieti, si sono svolte le Finali Provinciali di Badminton per le scuole medie e superiori. La Prof.ssa Lucia Tavernese ha definito i risultati di quest’anno…INASPETTATI!

Effettivamente abbiamo conquistato una medaglia di argento ed una di bronzo: 2° posto per il team MASCHILE (ha perso solo con il Gregorio da Catino di Poggio Mirteto) e il 3° posto delle ragazze.

Alle ore 9.00 siamo arrivati ai campi al coperto di Rieti nei quali sono stati realizzati quattro superfici di gioco del badminton: 2 per le scuole medie e 2 per le superiori.
Lorenzo Conti, Thomas Di Giulio, Nicholas Fersi, Gioele Lulli, Lorenzo Moretti, Cristian Ussarini e Martina Aleandri, Alessia Calonzi, Valentina Coviltir, Giulia Fabiani, Noemi Feliciani, Sofia Lanzi e Ambra Sechi, si sono trovati insieme ai tanti studenti degli altri istituti che giocavano e si riscaldavano in un caos ordinato! Il tabellone prevedeva per i ragazzi subito il match contro il “Liceo Elena Principessa di Napoli” di Rieti; vinciamo il doppio ed uno dei due match singoli così, con il 2 a 1, realizziamo la prima vittoria. Parallelamente le ragazze giocavano con 15 minuti di ritardo con la stessa scuola. In questo caso abbiamo perso 3 a 0.
Nel frattempo, i maschi nell’altro campo, proseguono il loro cammino incontrando il liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti. Anche in questo caso, pur cambiando i protagonisti (i nostri giocatori) il risultato non si modifica. Vinciamo 2 a 1 e arriviamo all’ultimo match contro gli altrettanto vittoriosi studenti del Gregorio da Catino. Le ragazze nel frattempo si scontravano contro le più titolate alunne di Poggio Mirteto “incappando” nel secondo 3 a 0 consecutivo.

La svolta a livello femminile è arrivata inaspettata quando le ragazze hanno incontrato il liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti anche loro sempre sconfitte. L’incontro è stato incerto fino alla fine: Martina Aleandri ha vinto 2 a 1, mentre Sofia Lanzi veniva sconfitta 2 a 0. A questo punto tutto sarebbe stato determinato dal doppio Ambra Sechi e Noemi Feliciangeli che, invece, vincevano la loro partita per 2 a 0 facendo così conquistare la 3a posizione al nostro Istituto e relegando lo Jucci ultimo: vedi la coppa (in foto).

I maschi nel frattempo, riconoscendo la superiorità dell’avversario, studiavano le strategie per cercare di vincere almeno un incontro per cui sceglievano di schierare Gioele Lulli e Lorenzo Moretti nel doppio e lasciavano a Lorenzo Conti e a Thomas Di Giulio l’onere di sfidare i singolaristi del Gregorio da Catino.

Nonostante tutte queste accortezze, abbiamo avuto la peggio nel doppio così come nei due singoli. Con la sconfitta di 3 a 0 conquistavamo comunque una seconda posizione inaspettata e quindi ancora più piacevole!

I risultati ottenuti da entrambe le formazioni sono soddisfacenti sia per i professori sia per gli studenti partecipanti. Cosa riusciremo a fare il prossimo anno? 😊 Saremo in grado di replicare o migliorare tali risultati? Comunque sia, ora il ringraziamento va a tutti gli studenti partecipanti di questa edizione… il domani si vedrà.

>>ALTRE FOTO<<

home page dello sport