Lo studente iscritto al ITE Aldo Moro può, al termine del biennio, scegliere l’articolazione di studio a lui più conforme:
Amministrazione Finanza & Marketing (AFM)
Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
Come selezionare la giusta articolazione? Eccovi alcune domande e risposte che vi possono aiutare nella scelta
A chi è rivolto il corso?
AFM Amministrazione, Finanza & Marketing |
RIM Relazioni Internazionali per il Marketing |
|
· A chi è portato per le lingue straniere · A chi ha predisposizione alle attività di relazione e comunicazione · A chi ha interesse per il mondo dell'azienda e il settore economico |
Quali competenze si possono acquisire al termine del corso:
AFM Amministrazione, Finanza & Marketing |
RIM Relazioni Internazionali per il Marketing |
|
· competenza comunicativa e conoscenza delle lingue straniere · conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa · competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, · competenze della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali · competenze degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale |
Al termine degli studi l’alunno sarà in grado di:
AFM Amministrazione, Finanza & Marketing |
RIM Relazioni Internazionali per il Marketing |
|
• avere buone competenze comunicativa nelle lingue straniere |
Come posso riconoscere le materie che studierà mio figlio/a?
Piano di studi comune ad entrambe le articolazioni:
Materie Comuni |
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Italiano |
6 |
6 |
6 |
6 |
6 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria (Francese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Diritto & Economia |
2 |
2 |
|
||
Economia Aziendale |
2 |
2 |
|
||
Geografia |
3 |
3 |
|
||
Informatica |
2 |
2 |
|
||
Scienze Integrate (Fisica) |
2 |
|
|
||
Scienze Integrate (Chimica) |
|
2 |
|
Piano di studi specifico dell’AFM
Materie d’indirizzo Amministrazione Finanza & Marketing (AFM) | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Informatica | 2 | 2 | 0 |
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
Piano di Studi specifico del RIM
Materie d’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Terza Lingua Straniera (SPAGNOLO) | 3 | 3 | 3 |
Economia Aziendale Geo-politica | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della Comunicazione | 2 | 2 | |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
Lo studio delle discipline di indirizzo è arricchito e facilitato da stage presso le aziende del settore (alternanza scuola-lavoro - ASL-), nonché da numerose attività quali la pratica del turismo sostenibile, il progetto lingue europee, lo sportello aziendale.
Entrambi gli indirizzi permettono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria