Con l’anno scolastico 20015-16 lo studente iscritto al ITT Aldo Moro può, al termine del biennio, scegliere l’indirizzo di studio a lui più conforme:
indirizzo elettronica ed elettrotecnica
indirizzo informatico e telecomunicazioni
A chi sono rivolti i corsi?
Quali competenze si possono acquisire al
termine del corso:
Come posso riconoscere le materie che
studierà mia figlia/o?
Materie comuni del biennio:
Materia | 1° anno | 2° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Storia e Costituzione | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate | 8(4) | 8(4) |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione Cattolica o AttivitàAlternative | 1 | 1 |
Tecnologie e tecniche di Rappresentazione grafica | 3(2) | 3(2) |
Tecnologie informatiche | 3(2) | |
Scienze e tecnologie applicate | 3 |
Materie del triennio per l’indirizzo elettronica ed elettrotecnica:
Materia | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia e Costituzione | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | 1 |
Tec. di prog. di sist. elettrici ed elettronici | 5 | 5 | 6 |
Sistemi automatici | 4 | 5 | 5 |
Elettrotecnica ed elettronica | 7 | 6 | 6 |
Le ore di codocenza destinate esclusivamente ad attività di laboratorio sono: 8 nel primo biennio, 17 nel secondo biennio e 10 al quinto anno di corso.
Materie del triennio per l’indirizzo informatica e telecomunicazioni
Materia | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia e Costituzione | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Complementi di matematica | 1 | 1 | 1 |
Sistemi e reti | 4 | 4 | 4 |
Tec. prog. di sist. informatici e di telec.zioni | 3 | 3 | 4 |
Informatica | 3 | 3 | |
Telecomunicazioni | 6 | 6 | 6 |
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3 |
Le ore di codocenza destinate esclusivamente ad attività di laboratorio sono: 8 nel primo biennio, 17 nel secondo biennio e 10 al quinto anno di corso.
Lo studio delle discipline di indirizzo è arricchito e facilitato da stage presso le aziende del settore (alternanza scuola-lavoro), oltre a numerose attività riguardanti il rapporto tra la produzione di energia e l'ambiente, lo studio e l'applicazione dei pannelli fotovoltaici, gli amplificatori HI-FI, la robotica.
Quali sbocchi professionali garantisce questo percorso di studi a mia figlia/o?
Entrambi gli indirizzi garantiscono ottime prospettive per quanto riguarda gli sbocchi professionali, principalmente nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni o della dell’elettronica, delle costruzioni e dell’energia elettrica. La qualità delle competenze acquisite nel percorso di studi rende i neo-diplomati particolarmente richiesti in professioni tecnico-produttive; è quindi possibile trovare impiego come installatori, collaudatori e manutentori di impianti telefonici, reti telematiche, impianti telefonici o sistemi di automazione.
Vi è poi la possibilità di dedicarsi alla libera professione, in particolar modo per quanto riguarda le attività di manutenzione.
Oltre al settore tecnico-produttivo, i periti elettronici e delle telecomunicazioni possono trovare un possibile sbocco lavorativo anche nel settore commerciale, come venditori di prodotti elettrici ed elettronici, assistenti tecnici alla clientela o tecnici informatici o elettronici.
In alternativa, è sempre possibile l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, in particolar modo a quelle a carattere tecnico-scientifico come i vari rami di ingegneria, in modo da accrescere ulteriormente il proprio bagaglio di competenze e rendersi ancora più appetibili sul mercato del lavoro.
Il diploma consente anche l'insegnamento di materie tecnico-pratiche nelle scuole, l'accesso ai concorsi pubblici presso Enti statali e locali oltre all’accesso alle carriere dei Corpi specializzati dell'Esercito e delle Forze dell'Ordine (Polizia e Carabinieri).