La Corsa Campestre dell’ ALDO MORO    30 Gennaio 2020

La nebbia agli irti colli..... avrebbe scritto Giosuè Carducci a fine ‘800. La nebbia vera di Rieti è quella che ha accolto i nostri 37 alunni per quella che anticamente era denominata “cross country podistico”. Una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera in cui si corrono distanze diverse su fondo sterrato o erboso e la lunghezza del percorso varia da uno a più giri in base all'età e al sesso dell’atleta.

Il raduno era davanti al piazzale antistante il nostro istituto; poi con il pullman i ragazzi sono arrivati in una Rieti silenziosa, umida e con la nebbia tipica delle città dell’area padana.

Dopo la foto di rito davanti al cancello dello Stadio Raul Guidobaldi di Rieti (vedi sopra), i ragazzi preso il proprio cartellino-gara dai professori accompagnatori (Prof.ssa Lucia Tavernese e Prof. Paolo M. Terenzi), hanno fatto un giro di ricognizione per studiare il tragitto: terreno scivoloso, umido e con diversi punti dove il soppasso degli avversari sarebbe stato particolarmente difficile.

A dare il via alla manifestazione sono state le scuole medie e subito dopo a partire sono state le nostre 7 ragazze. Una delle atlete,Martina,  aveva la febbre ma  non è voluta mancare per dare il giusto sostegno alle proprie compagne e poi, assieme ad Alessandra, ha fatto le foto della gara.
Nessuna delle ragazze pratica sport collegato all’atletica: chi fa equitazione, chi majorette, chi ritmica e chi è stata coinvolta dalle proprie amiche .... la parola d’ordine comune a tutte è stata: “divertirsi prima di tutto” !

La prima del nostro Istituto su 81 atlete, è stata Ciucci Alessandra arrivata 47ima poi D’Orazio Lucia in 51ima posizione e Benedetti Vanessa in 56ima posizione. Poi dalla 60 posizione sono arrivate tutte assieme Paganelli Elena, Pizzoli Beatrice e Cantori Vanessa.

Alle 11:30 è stata la volta della corsa più numerosa. Quella degli allievi!

Alla partenza 170 atleti.... ma solo 152 hanno tagliato il traguardo!

Il migliore dei nostri è stato Sugamosto Matteo 3C ITT arrivato in 13° posizione a ridosso dei più forti. Ad inseguirlo 8 posizioni più in basso Lorenzo Abadelli 3° ITE e Visco Davide 2C IPSASR. Poi Ussarini Cristian 2D IPSASR in 31° posizione e Prenga Renato 2C ITT al 42° posto e via via tutti gli altri 25.
Con questi risultati la nostra scuola si è posizionata al sesto posto nella classifica delle nove scuole partecipanti per la categoria allievi. Siamo riusciti a superare alcune  scuole di Rieti come il Savoia, il Varrone e l’Elena Principessa di Napoli. La vittoria è andata ad un’altra scuola di Rieti: il Rosatelli!

Con le ragazze siamo arrivit all’ottavo posto di nove scuole partecipanti: è arrivata prima il Gregorio da Catino di Poggio Mirteto.

Utimo concorrente in gara per la nostra scuola, categoria Junior, è stato Paolo Interlando 5B IPSASR che, pur uscendo da un brutto infortuno al ginocchio, ha dimostrato il suo carattere e la sua tenacia arrivando in 28° posizione sui 40 presenti sulla linea di partenza.

Un bellissimo sole finalmente è uscito ed ha spazzato via la nebbia e l’umidità regalandoci il giusto calore per rientrare con il pullman a scuola.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato !   

Risultati allievi Risultati allieve Classifica scuole allievi Classifica scuole allieve

     Written by: P.M.T

NOTA: questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Proseguendo nella navigazione, l'utente accetta! per saperne di più clicca QUI