STREET BASKET

 

3vs3

il basket americano è la formula adottata dalle scuole nei campionati sportivi studenteschi

 

Il “Cucchiaio di legno” (in inglese Wooden Spoon) è un simbolico titolo secondario del torneo di rugby del “Sei Nazioni” e viene attribuito alla squadra che arriva ultima. Noi per fortuna abbiamo sfiorato tale premio inquanto ultimi nel punteggio, ma penultimi nel girone grazie alla vittoria nello scontro diretto con il “Rosatelli C” terminato 14 ad 11 per Noi! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA MANIFESTAZIONE

Giovedì 23 febbraio 2017 nella palestra dell’Istituto Rosatelli di Rieti si sono svolte le finali Provinciali di street basket valide per l’accesso alle fasi regionali. Al via 12 team in rappresentanza di 7 scuole. Il Rosatelli e lo Jucci di Rieti avevano 3 squadre, il Savoia due; mentre Aldo Moro, Rocci, Varrone e Linguistico una sola.

 

I GIRONI
Dopo il sorteggio venivano creati due gironi. Nell’ “A” c’erano Rosatelli (due team), Jucci, Savoia, Varrone e Noi. Nel “B” invece le altre due squadre dello Jucci, e una squadra ciascuno per Rocci, Savoia, Rosatelli, Linguistico.

I RISULTATI
Nel nostro girone (A) perdiamo con il Varrone 19 a 8; con lo Jucci B 22 a 6; con il Rosatelli B (la peggior partita!) 22 a 2 e con il Savoia A 21 a 6. L’unica vittoria arriva nell’ultima partita, quella contro il Rosatelli C che battiamo per 14 a 11. Otteniamo così i nostri tre punti (come Rosatelli C e Savoia A) e la vittoria nello scontro diretto che ci fa evitare l’ultimo posto!

LE CONSIDERAZIONI
la nostra squadra di giovanissimi (un alunno del 2000 e uno 2001; il resto sono tutti del 2002) ha sicuramente dimostrato molte difficoltà dovute sia all’età che alla inesperienza della formula 3 vs 3! Purtroppo la titubanza nel gioco, e il poco spirito di squadra, hanno fatto sì che i rimbalzi sono stati spesso sfruttati a vantaggio degli avversari. Anche la mancanza di efficacia nei tiri dai 3 punti non ha permesso la riuscita di un gioco quasi mai correlato ai movimenti. Neanche la fase difensiva ha prodotto risultati positivi; le marcature lasciate a maglie larghe, hanno consentito di far terminare 4 incontri oltre quota 20 punti!

CONCLUSIONI
Per terminare la cronaca della giornata, il torneo è stato vinto dall’Istituto Varrone che in finale ha battuto il Rosatelli A! Proprio le due squadre vincitrici del nostro girone …..

RINGRAZIAMENTI
Si desidera ringraziare gli alunni partecipanti che hanno cercato comunque la vittoria in tutte le partite, senza scoraggiarsi mai!

Si ringrazia anche il Papà di Juan Pablo che ha accompagnato i tre quinti della squadra fino a Rieti, e per finire l’Istituto Rosatelli, nella persona del Prof. Fausto Poles che ha messo a disposizione la palestra e tutto il necessario per la buona riuscita della manifestazione.

ALTRE FOTO


Passo Corese 23/02/2017                                                     written by PMT