Finali Provinciali di Nuoto Cittaducale

Rieti 27 Marzo 2017

RISULTATI DELL’ALDO MORO POSITIVI ANCHE SE MACCHIATI DA UN FINALE “AMARO”!

SI PARTE TUTTI ASSIEME: ALDO MORO + LORENZO ROCCI
Come l’anno scorso i due Istituti decidono di affittare un solo pullman per dividersi le spese e per creare da subito un clima rilassato tra gli atleti. L'itinerario è piacevole e l’arrivo puntuale. Quando scendiamo dal pullman un vento freddo risveglia bruscamente gli studenti dal torpore del viaggio!

ALLE 9:30 TUTTI IN ACQUA 

All’arrivo giusto il tempo di cambiarsi e i giudici invitano gli alunni ai 30 minuti di riscaldamento in vasca!
L’acqua sembra prendere vita tra gli schizzi e le ondine create dai nuotatori.   Quest’anno, a differenza di quelli passati, è stato deciso di far gareggiare scuole Medie e Superiori nello stesso giorno! 300 alunni in costume pronti a misurarsi sui 50 m.
Nella foto il colpo d’occhio rende l’idea del numero dei partecipanti durante la fase di riscaldamento….

ALLE 10:15 INIZIO DELLE GARE 

Dopo un rapido briefing dei Professori accompagnatori con i giudici, iniziano le gare di dorso che vedono   scendere in vasca Laureti Beatrice (2° A ITE) nella seconda batteria dorso. Alla sua prima gara nei Campionati Sportivi Studenteschi, chiude i suoi 50 metri in 55:6” ben 6 secondi al disotto dei tempi misurati con il Prof. Angelo Saburri!  6^ posto nella classifica finale.
Dopo di lei, nella stessa gara è la volta di Emanuele Pollastrelli (1° A IPSASR) anche lui all’esordio nelle gare di nuoto. Il suo tempo 53,3” è quasi 10 secondi al disotto dei tempi misurati in prova, ma non riesce ad andare più della decima posizione assoluta.
Terzo esordiente a scendere in acqua è Matteo Di Piazza (1°B IPSASR) il nostro specialista nella rana. Matteo con 52,7” chiude  in 8^ posizione.
Per lo stile farfalla (per altro il più tecnico -faticoso-) in vasca per il nostro Istituto è la volta di Giacomo Griscioli (3°A ITT) che con le sue potenti bracciate termina le sue due vasche corte in 39,14” ossia il 5^ posto assoluto.
E’ la volta dello stile più gettonato nelle gare scolastiche: lo stile libero. In vasca per noi ben 5 atleti:


Negli Allievi DIR Paolo Interlando (2°B IPSASR)
conquista la medaglia d’oro. Primo posto con il tempo di 57,1.  


Anche Giovanni Masotti (5°A ITE) nella categoria Junior DIR raggiunge il secondo gradino del podio!
Per le allieve Diana Cretu (2°A ITE) finisce nona con il tempo di 58,2”
Per gli allievi Leonardo Fioravanti (1°A ITE) termina al 6^ posto con un tempo di tutto rispetto: 31,5”!


La batteria più attesa è quella di Damiano Pallocci (3°A IPSASR) in foto con la maglietta, che già l’anno scorso aveva sfiorato il podio arrivando 4^ per soli 8 centesimi di differenza dal primo classificato. Quest’anno Damiano ha tutte le carte in regola per la vittoria!
Così in corsia 3, alla partenza, subito prende la testa della sua batteria, ma in corsia 4 c’è un giovane quindicenne alto 1,80 m. dello Jucci di Rieti (Salvo Di Stefano) che anche partendo in leggero ritardo, già al termine della prima vasca gira al pari di Damiano. Non solo recupera lo svantaggio ma, negli ultimi 25 metri riesce a prendere almeno tre bracciate di differenza che lo portano sul gradino più alto del podio!
Il tempo è a dir poco
impressionante: 25,4” mentre Damiano fa fermare il cronometro a 27,5. Per apprezzare ancor di più la prestazione dei due atleti basta paragonare i loro tempi con quello del terzo posto …29,6”! Per Damiano un secondo posto lodevole in quanto ha migliorato di oltre 4 secondi il proprio personale sui 50 m. (31.9” nel 2016 a 27.5” nel 2017).
Comunque una gran bella soddisfazione!

LE STAFFETTE  

La 4x50 mista maschile: ovviamente, con solo due ragazze partecipanti, non avremmo mai potuto fare una staffetta, ma con gli Allievi invece non ci siamo fatti sfuggire l’occasione. Alla partenza (in foto) Leonardo Fioravanti comincia come primo staffettista nel dorso. All’arrivo il cronometro segna 36,92” comunque ancora nelle prime posizioni.
Secondo staffettista è Matteo Di Piazza per la rana, ma il suo tempo si rileva un po' troppo sopra la media così tocca agli altri compagni di squadra cercare di recuperare il ritardo accumulato. Giacomo Griscioli con 39,65 a farfalla ripete la performance della propria gara individuale; mentre Damiano Pallocci con 28,09” termina la sua frazione a stile libero. Con il tempo totale di 2’:39”, 3 chiudiamo al 5^ posto dietro a Jucci (1^), Rocci (2^), Varrone (3^), e Rosatelli (4^) 

IL FINALE AMARO

A questo punto l’organizzazione si accorge che i tempi si sono allungati e rimangono pochi minuti per tutte le staffette 6x50 stile libero. Inizia un caos dove tutte le scuole partono occupando una corsia ….
Scuole Medie con Superiori, Maschili e Femminili. I giudici prendono nota, ma purtroppo la nostra staffetta perde "la chiamata" e i giudici concludono le gare senza che i nostri ragazzi siano partiti. Questo ci obbliga all’ultima posizione senza aver gareggiato e ci relega al 5^ posto nella classifica delle scuole della Provincia di Rieti.
Non possiamo nascondere l’amarezza sia dei ragazzi che dei professori-accompagnatori. Inutile la richiesta di un ricorso…, i giudici sono stati implacabili addebitandoci ogni responsabilità.
Ne faremo memoria ed esperienza per il prossimo anno!

CONCLUSIONI:  
Un primo posto e due posizioni d’argento: su 9 studenti-nuotatori significa che al 33% di noi è da podio!
 
GRAZIE RAGAZZI                                                           altre foto                          written by PMT