Partecipazioni Trofeo Scacchi Scuola
as 2016-2017

 

Il giorno 19/03/2017 alle Selezioni Provinciali a Rieti abbiamo partecipato con due squadre : una femminile-allieve e una maschile-juniores. Purtroppo non si sono potute allestire altri team causa il viaggio-crociera a Barcelona che si svolgeva in contemporanea in cui molti studenti-scacchisti risultavano impegnati.

In questa manifestazione le due squadre si sono piazzate entrambe al secondo posto centrando la qualificazione alle finali regionali di Roma-Ostia.

 Alla competizione Regionali di Roma-Ostia 01/04/2017 la squadra femminile-alllieve superiore da Lamesta Martina, Morichetti Desireè e Pezzola Carlotta ha ottenuto per la prima volta la qualificazione alle Finali Nazionali a Montesilvano(Pe) centrando il secondo posto assoluto; mentre la squadra maschile-juniores formata da Malatesta Marco, Imperi Cristiano, Giuliani Marco, Delfino Ronald, Benni Simona e Pichetti Valerio ha sfiorato la qualificazione, crollando però nella fase finale del torneo, classificandosi al settimo posto assoluto.

Il giorno 04/05/2017 la squadra femminile-allieve è giunta alle finali nazionali di Montesilvano (Pe), per la prima volta le nostre ragazze hanno preso parte ad un torneo di dimensioni gigantesche: 1617 studenti dalle primarie alla scuola media superiore record assoluto. La manifestazione è durata quattro giorni.

La squadra era composta di quattro elementi : Morichetti Desireè, Pezzola Carlotta, De Santis Irene, e, Margiotti Carola; dopo una prima parte del torneo in cui si sono registrate solo sconfitte, sono arrivate due vittorie che hanno permesso al team di conquistare il 27 posto dopo una maratona di 7 turni di gioco.

Nel complesso il giudizio complessivo delle nostre squadre nelle varie competizioni di Scacchi è da considerarsi soddisfacente; la partecipazione ad una finale nazionale deve essere un punto di partenza per i prossimi anni in modo da migliorare i risultati ottenuti qualificando più team.

 

di Franco Vicinanza