Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le forze : la lettura di questo giuramento ha dato il via all’edizione 2017 degli Special Olympics organizzati dal Comune di Fara in Sabina lo scorso giovedì 18 maggio presso il campo d’atletica “Amerigo De Tommaso” di Passo Corese. Anche quest’anno l’emozionante manifestazione ludico-sportiva, che nasce con il chiaro intento di favore la crescita personale e la piena integrazione delle persone con disabilità, ha visto protagonisti centinaia alunni provenienti dai diversi istituti scolastici della zona coresina.

Con al fianco dei loro coetanei, nelle vesti di tutor per un giorno, tanti ragazzi diversamente abili di varie fasce d’età si sono cimentati in differenti ed impegnative discipline come il calcio, il tiro alla fune, la pallavolo, le bocce, il lancio del vortex, il salto in lungo e la corsa sulla distanza dei 60 metri.
 La nostra scuola ha partecipato con il consueto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco schierando quaranta studenti che, anche grazie al prezioso contributo di docenti ed educatori della cooperativa “La Lanterna di Diogene”, hanno vissuto una splendida ed indimenticabile giornata all’insegna del puro divertimento.
Durante lo svolgimento della manifestazione poi, numerosi gruppi di studenti di ogni ordine e grado si sono esibiti in piacevoli balli di gruppo trascinati dal ritmo incalzante della musica a testimoniare il clima piuttosto special della giornata. Oltre alla nutrita rappresentanz
a del nostro Istituto, il “De Tommas o” è stato letteralmente invaso dai numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo di Passo Corese (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e dagli studenti del Liceo Classico-Scientifico “Lorenzo Rocci”.
Al termine degli emozionanti giochi special, tutti i partecipanti sono stati premiati con delle splendide medaglie celebrative realizzate in legno dai ragazzi diversamente abili della scuola media coresina “Orazio”.

Per la nostra scuola, merita senza ombra di dubbio una menziona particolare l’alunno Samir Adjari della IV B dell’I.T.E. che, oltre ad essere protagonista di alcuni giochi, ha rubato le luci delle ribalta per la sua simpatia e per la sua trascinante partecipazione alla manifestazione. L’evento, anche quest’anno organizzato dal Comune di Fara in Sabina con la stretta collaborazione di numerosi enti locali di volontariato, ha vissuto poi un’altra sentita appendice nella mattinata del 19 maggio quando l’aula magna del nostro Istituto ha ospitato un convegno sul tema della disabilità nello sport come una risorsa per tutti.
Oltre alla presenza degli amministratori locali, l’incontro è stato impreziosito dagli interventi di Riccardo Viola, presidente regionale del Coni Lazio, di Fabio Martelli, presidente della Fidal Lazio, e del giornalista radiofonico Ilario Di Giovambattista con suo figlio Francesco nelle vesti di moderatore della tavola rotonda. Hanno partecipato all’incontro anche i tre atleti delle Fiamme Gialle Giovanni Faloci (disco), Leonardo Capotosti (400hs) e Daniele Secci (peso), il giocatore coresino Marco Biancolini (basket in carrozzina) e il nuotatore Gabriele Di Bello degli Special Olympics Italia Team Lazio.

>>GUARDA LE ALTRE FOTO
DELLA MANIFESTAZIONE FATTE
dal Prof. ANDREA SANTOBONI<<
  written by Prof. Francesco Inches