L’inizio del nuovo anno ha portato con sé l’avvio dei tanto attesi Campionati Studenteschi Provinciali. Come da tradizione, è stata la durissima e temutissima corsa campestre la prima disciplina dell’atletica a dare il via alle manifestazioni sportive dedicati agli studenti del territorio reatino. Degna cornice della prima gara studentesca dell’anno, svoltasi lo scorso venerdì 12 gennaio, è stata il blasonato tartan dello stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti 
che ha ospitato ben 1230 alunni-atleti iscritti nelle varie scuole secondarie di I e II grado della nostra Provincia. All’appuntamento sportivo nel capoluogo sabino non poteva di certo mancare la partecipazione del nostro Istituto che si è presentato in pista con una cospicua rappresentativa di ben 34 atleti (categoria Allievi e Junior) selezionati dai docenti  Lucia Tavernese e Gianluca Cardone. Umidità e fatica sono state le parole chiave della giornata reatina che ahinoi non ha visto brillare più di tanto la stella dell’ IIS “Aldo Moro” contraddistinta da discreti risultati ma priva però di grandi acuti.  
La nota lieta della corsa campestre 2018 è indubbiamente la prestazione dell’esordiente Noemi Feliciani (1A ITE), unica quota rosa della nostra selezione, che ha chiuso la sua gara riservata alla categoria “allieve” con un positivo 46esimo posto finale.  Un buon debutto per la nostra giovanissima studente che è stata la prima atleta di giornata a testare il difficile e tortuoso percorso previsto dagli organizzatori. Per quanto riguarda la categoria “allievi” invece, il nostro Istituto ha centrato un discreto 24esimo posto grazie alla buona prestazione di Thomas Di Giulio (1B IPSASR). Tra i primi cinquanta classificati inoltre, l’IIS “Aldo Moro” è riuscito a piazzare altri due atleti con Domenico D’Achille (1A IPSASR) che ha chiuso in 46esima posizione e con Fabio Francioni (2C ITT) arrivato 49esimo. Nella classifica generale a squadre, relativa sempre alla categoria “allievi” il nostro Istituto ha centrato un ottavo posto finale.
Stesso discorso anche per quanto riguarda gli Junior che hanno chiuso con ottavo posto finale grazie comunque alle positive prestazioni sia di Alessandro Nardelli (3A IPSASR) che di Damiano Pallocci (4A IPSASR) che hanno rispettivamente centrato un 13esimo e un 17esimo posto. 
Nella categoria DIR infine, il gradino più alto del podio è stato finalmente occupato dai colori dell’IIS “Aldo Moro” grazie alla splendida prestazione di Paolo Interlando (3B IPSASR) che è riuscito nella difficile impresa di bissare il successo ottenuto nello scorso anno.
 Al di là dei risultati in chiaroscuro, la manifestazione reatina della corsa campestre, come tutte le altre competizioni sportive studentesche, ha rappresentato senza dubbio una fondamentale esperienza di crescita e di socializzazione per i nostri studenti.

 

>>ALTRE FOTO<<  written by Prof. Francesco Inches


bottone indietro