FINALI PROVINCIALI di Atletica LEGGERA

 

Quanti 3^ posti! ... e che ORI!!

 

di Alessio Armini e PMT

3 MAGGIO 2017 Stadio Raul Guidobaldi -Rieti-

Come ogni anno, presso lo stadio reatino Raul Guidobaldi, si è disputata l’edizione 2017 delle finali provinciali di atletica leggera. Hanno preso parte alla competizione la maggior parte delle scuole superiori della provincia di Rieti e, ovviamente, anche gli studenti dei nostri istituti!

LA MANIFESTAZIONE

Come in primavera spesso succede a Rieti, durante la mattinata si sono alternati momenti di sole e momenti di qualche nuvola, creando un clima piacevole senza picchi di calore. In questo modo i nostri atleti hanno potuto dare il meglio di loro stessi.
Secondo il programma della manifestazione, l’evento ha avuto inizio alle ore 10:15 con le gare in contemporanea del salto in alto (prima femminile e poi maschile), del salto in lungo, del getto del peso e dei 100 metri ad ostacoli femminile.

LE GARE

Per quanto riguarda il salto in alto l’unico a partecipare è stato Giacomo Griscioli del 3A ITT, (foto a sinistra) il quale è rimasto ben al disotto dei risultati fatti in allenamento…, ha raggiunto la misura di 1,45 metri.
Nel salto in lungo femminile l’unica atleta a partecipare è stata Giada D’Alessandri 1A ITE (fota destra) che purtroppo, proprio durante il primo salto, si è infortunata la caviglia.
Mentre per il salto in lungo maschile, la nostra scuola ha schierato 4 atleti: tra questi a conquistarsi il posto migliore è stato Deo Gracias Lupota -2B ITT-
(foto a sinistra in giallo) con il 3° posto che ha raggiunto i 5,38 metri, gli altri due atleti Michael Haver -3A IPSASR- (foto a destra atrancione) e Simone Ruzzante -3B IPSASR- (foto a sinistra sotto) hanno saltato rispettivamente 4,97 metri e 4,92 metri; a partecipare per la categoria DIR è stato anche Paolo Interlando -2B IPSASR- (foto a destra in azzurro) che ha raggiunto i 3,44 metri risultato che gli ha permesso di qualificarsi per le fasi regionali.

Nel getto del peso maschile hanno preso parte Davide Iacuitto (2C IPSASR) 10,34 metri, Alessio Talocci (3C IPSASR) 12,7 metri e Lorenzo Petroni (3B IPSASR) con 7,8 metri. L’unica studentessa a prendere parte al lancio del peso è stata Azzurra Giannetti (1C IPSASR) che ha raggiunto i 5,78 metri. Anche per il lancio del disco è stata selezionata soltanto una studentessa e due studenti: Sara Capri (2C IPSASR) che ha raggiunto i 9,43 metri; Vasilica Petrisor (2A ITT) arrivato ai 30 metri e Rocco Forniti (1A ITT) con i 20 metri.

A prendere parte alle corse sono state Irene De Santis -2° A IPSASR- (foto a sinistra) e Noemi Feliciani -1A ITE- (foto a destra): Irene nella corsa dei 100 metri è riuscita ad aggiudicarsi il 3° posto con un tempo di 14,58 secondi, mentre Noemi nella corsa dei 100 metri ad ostacoli, fino a quel momento prima nella sua batteria, quasi alla fine del percorso è inciampata ed è caduta! 

Per quanto riguarda le corse dei ragazzi del nostro istituto abbiamo visto schierati parecchi atleti. Per la corsa dei 100 metri hanno gareggiato Andrea Lelli 3B ITE(foto a sinistra) con un tempo di 12,21secondi, Danilo Fabriani (1B ITT) con 12,32 (foto a destra rosso) secondi e Girolamo Caleca 3A IPSASR (foto a destra nero) con ben 13,20 secondi. 

Nella corsa dei 1000 metri hanno partecipato Damiano Pallocci 3A IPSASR e Alessandro Nardelli 2A IPSASR (foto a destra) .

Anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto ed ora siamo pronti per partecipare tutti insieme anche il prossimo anno.

TUTTI I PODI DEI NOSTRI RAGAZZI
  • Nella categoria CIP:
    * Alessio Talocci -3C IPSASR- si rinnova campione Provinciale per il terzo anno consecutivo nel getto del peso da 4Kg con la misura di 12.68 al secondo posto Lorenzo Petroni -3B IPSASR- con la misura di 7.89.

    * Paolo Interlando -2B IPSASR- vince nel salto in lungo e diventa campione provinciale. Nei 100 metri piani Giovanni Masotti -5A ITE- è secondo nella categoria Juniores con il tempo di 17”:16.
    * Sempre nella specialità dei 100 metri piani allieve a livello femminile abbiamo Giulia Ferrante -3C IPSASR- arrivata seconda; invece a livello Junior Samantha Russo – 5B IPSASR- 
  • Nelle specialità:
    100 metri piani (è chiamata la specialità regina dell’Atletica Leggera) 3° posto assoluto Andrea Lelli -3°B ITE- con 12.21 con un solo centesimo dal 12:20 della seconda posizione! Al 4° posto ancora un nostro studente Danilo Fabriani -1B ITT- 
  • *  1000 metri pianiAlessandro Nardelli -2A IPSASR - con 3’:02”:99 si aggiudica la terza posizione per la categoria Juniores (foto a destra in azzurro)
  • *  Salto in lungo maschile dove Deo Gracias Lupota – 2B ITT- provenendo dal calcio, ma dotato di doti naturali salta a 5,38 metri raggiungendo la medaglia di bronzo 
  • *  Salto in lungo maschile categoria Juniores dove Michael Haver – 3A IPSASR- salta a 4,97 metri raggiungendo la terza posizione della sua categoria

  • Una piccola citazione va anche ai 4^ posti perché per poco non sono potuti salire sul podio:

    Fabriani Danilo -1B ITT- nei 100 metri piani (già citato in precedenza) … 20centesimi…
    Damiano Pallocci -3A IPSASR- nei 1000 metri …5” dalla medaglia di bronzo …
    Davide Iaquitto -2C IPSASR- nel getto del peso (5Kg) …60 cm dal 3^posto…
    Petrisor Vasilica -2A ITT- nel lancio del disco … 77 cm dal podio più basso…
CONCLUSIONI

Certamente non siamo i più bravi e neanche i migliori, ma sicuramente possiamo affermare che nella nostra scuola ci sono delle qualità inespresse. Degli studenti - atleti che pur provenendo da altre discipline, hanno saputo mettersi a confronto e misurarsi con gli altri partecipanti ottenendo dei buoni risultati.