l'ALDO MORO

 cala la "scala reale"

 
 

 

 In 5 si qualificano alle  finali regionali di Ostia del 10 Maggio

Ricco il bottino di medaglie! In 6 alunni hanno raggiunto il gradino più alto:

la medaglia d'ORO

 

Mercoledì 18 Aprile 2018   presso lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti si sono presentati al via 19 allievi, 7 allieve, 12 ragazzi e ragazze special, 4 Junior Maschi e Femmine tutti dell' IIS Statista Aldo Moro.

42 studenti pronti a dare il meglio di sè.
Le specialità ammesse nei campionati sportivi studenteschi sono:

100 e 110 ostacoli
100 metri
400 metri
1000 metri.
nei concorsi:
il salto in alto,
il salto in lungo,
il getto del peso,
il lancio del disco.
Corsa conclusiva: la staffetta 4x100

 
Come in ogni manifestazione le prime gare sono state gli ostacoli. Così Andrea Rosini, Gabriele Malfatti e Cristian Ussarini sono i primi a competere per il nostro Istituto. Andrea risulterà il migliore con 21,56 secondi posizionandosi al 9° posto.
Al femminile la distanza si riduce di 10 metri! 100 metri ostacoli dove Noemi Feliciani, che l'anno passato era caduta al penultimo ostacolo quando era prima nella sua batteria, quest'anno ha fatto una gara più prudente, terminando in 21,06 sec. in 6° posizione.

Nella gara regina (100 metri piani) abbiamo schierato tre frecce nella categoria Allievi (Danilo Fabriani; Bocci Damiano e Di Paolo Riccardo).
In particolare Danilo (in foto) ha sfiorato il podio terminando la sua batteria in 12,41 al 4° posto della classifica generale! Damiano con 13,30 al 9° e Riccardo con 13,66 al 13imo posto. Nella categoria superiore (gli Juniores) è ANDREA LELLI che con un bel 11,96 sale sul gradino più alto del podio conquistando la prima medaglia d'oro del nostro Istituto, mentre al 5° posto si classifica Matteo Casanica.
Contemporaneamente alle corse si svolgono le gare di getto del Peso, dove il pluri titolato Nazionale, ALESSIO TALOCCI, vince con facilità scagliando il peso di 5Kg alla distanza di 11,86 m.... la seconda delle 6 medaglie d'oro per il nostro Istituto! Da citare anche il 2° posto di Lorenzo Petroni nella cat. Juniores.

Nei 400 metri piani Thomas di Giulio chiude il giro di campo in 1':04" classificandosi decimo, mentre Lorenzo Corallini si ritirava per problemi muscolari.
Nella distanza più lunga, i 1000 metri, Domenico D'achille finisce i 2 giri e mezzo di pista in 3':22" in 9^ posizione. Nicolas Angelini in 3':26" chiude al 14esimo posto e Leonardo Zanin in 18ima posizione. Ma nella categoria Special c'è  MARCO BENRAKOUCH che vince la terza medaglia d'oro del nostro Istituto! Negli Juniores Andrea Nardelli arriva 4° in 3':05".

Nella piattaforma del peso sono le ragazze a lanciare la palla da 3 kg. Per il nostro istituto Azzurra Giannetti termina 12ima con 5,7 metri; mentre MEDINA MUAREMI vince la sua gara nelle Juniores Femminile e porta la quarta medaglia d'oro del nostro Istituto!

Nel frattempo la sorella Mamudije Mauremi si ferma al 10imo posto nel lancio del disco. Nella stessa specialità i maschi Rocco Forniti e Lorenzo Moretti fanno una competizione fra loro fino all'ultimo lancio. Rocco raggiunge i 22,17 metri mentre Lorenzo non ottiene la stessa misura solo per 4 centimetri! Terminano al 4° e 5° posto ....podio sfiorato!!

Nella pedana del salto in lungo maschile un'altra lotta al centimetro e alla colazione   offerta dal Prof. Terenzi. Infatti Deo Gracias Lupota e Samuele Massimiani erano già agli allenamenti poco sotto i 5 metri differenziati di pochi centimetri a favore di Samuele. Ma l'emozione della gara ha capovolto il risultato! Samuele si fermava a 4,80 metri in 7° posizione; mentre Deo Gracias con il suo miglior salto a 4,97 arrivando al 5° posto. Dalla stessa pedana del salto in lungo emerge PAOLO INTERLANDO che, con il suo salto a 3.80 per la sua categoria Special, regala la quinta medaglia d'oro al nostro Istituto!Nella pedana del salto in alto Mario Bence si ferma in 9° posizione.
L'ultima a portare medaglie d'oro al nostro Istituto è stata
GIULIA FERRANTE che per la sua categoria special ha vinto i 100 metri piani portando una sesta medaglia d'oro del nostro Istituto! Da segnalare che anche DAMIANO GUARINI arrivato al 3° posto nei 100 metri piani qualificandosi di diritto alla finale di Ostia!

Nella staffetta 4x100 finiamo il giro di pista in 53":66 al fotofinish con gli alunni del Rocci, (53,65) in 7° posizione. 

Nella classifica delle scuole, grazie agli Allievi, arriviamo al 5° posto lasciando dietro il Rocci di Passo Corese, Amatrice, il Varrone e l'Alberghiero di Rieti!

Le Allieve, non avendo un'atleta per ogni specialità, arrivano inevitabilmente in ultima posizione.

altre foto>>VEDI LE ALTRE FOTO<<